World Patient Safety Day – 17 SETTEMBRE 2021

Con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019 è stata indetta, il 17 settembre di ogni anno, la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita. Il 28 maggio 2019, l’Assemblea Mondiale della Salute dell’OMS ha inoltre previsto l’istituzione del World Patient Safety Day nella medesima data. La Direttiva italiana invita le varie istituzioni a promuovere “l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita, nell’ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione”.

La FNOPO, in sinergia con la FNO TSRM PSTRP, sta organizzando un webinar per il giorno 17 Settembre 2021 dalle ore 13:30 – 16:00, dal titolo World Patient Safety Day 2021 “Safe maternal and newborn care” aperto a tutte le professioniste ostetriche e studentesse CLO.

Si fa presente che lo scopo della giornata è la promozione della salute riproduttiva in gravidanza, alla nascita e nei primi anni di vita, garantendo la riduzione dei rischi connessi a queste fasi.
A tal proposito si comunica che è consultabile sul sito istituzionale il programma della giornata e che è possibile iscriversi al webinar, gratuito e con un numero limitati di posti, al seguente link: https://www.spepa.it/webinar/.

Per maggiori informazioni consultare le seguenti circolari:

Circolare 41.2021

Circolare 43.2021

Cordiali Saluti

Posted on: Settembre 17, 2021